Come funziona l'APP Compass4D Verona
L'APP Compass4D Verona si connette all'ITS (Intelligent Transport System) implementato nel nostro Comune e gestito dalla nostra Centrale della Mobilità.
L'informazione principale si riferisce al sistema di centralizzazione semaforica e viene inviato allo smartphone mediante localizzazione GPS dell'apparato.
In base alla posizione, sulla mappa viene posizionato il cursore che interseca così l'asse viario memorizzato nel sistema e comincia ad inviare le informazioni dell'impianto semaforico verso il quale si sta viaggiando.
Da quel momento lo smartphone riceve un segnale di sincronizzazione dall'impianto semaforico (stato, colore in atto sulla direttrice d'approccio, distanza dal nodo semaforico) in modo da calcolare in tempo reale la condizione del semaforo che si troverà nel momento in cui alla velocità consigliata il veicolo avrà raggiunto la linea d'intersezione. Pertanto lo scopo dell'APP non è quello di indicare lo stato del semaforo all'istante di interrogazione, ma la previsione dello stato del semaforo nel momento in cui lo si sarà raggiunto dal punto in cui ci si trova.
Se per esempio il veicolo si trova a 100 metri dall'incrocio e si vede da lontano la luce verde, potrebbe accadere che lo stato del semaforo pubblicato sullo schermo sia rosso con il countdown già inziato; vuol dire che da quella distanza e alla velocità consigliata non si potrà trovare il verde. Questo contribuisce ad aumentare la sicurezza e contribuire notevolmente all'efficienza energetica, risparmiando carburante e diminuendo le emissioni inquinanti.
In basso gli screenshots delle principali situazioni che si possono verificare:
Dalla posizione attuale alla velocità consigliata si troverà luce verde | Dalla posizione attuale alla velocità consigliata si è già con una previsione di rosso (svolta a sx e diritto con countdown) e una previsione di luce verde per svolta a dx | Veicolo fermo alla linea d'arresto: countdown della luce rossa |